Oggi saper offrire una customer experience di primo livello ai propri clienti significa essere già sulla strada del successo. L’esperienza cliente è ormai fondamentale nella strategia di qualsiasi azienda, grande o medio-piccola che sia, ed è strettamente connessa non solo alla sua soddisfazione o alla fidelizzazione ma anche alla crescita del business.
Con Customer Engagement si intende una strategia aziendale volta a ridurre i costi e ad aumentare la redditività consolidando la soddisfazione, la fedeltà e la lealtà dei clienti. Un tempo si parlava di CRM, Customer Relationship Management, ora la gestione si è evoluta in una vera e propria filosofia incentrata sul cliente in grado di permeare l’intera azienda a tutti i livelli.
Questo perché il CRM, riunendo tutte le informazioni provenienti dalle banche dati all’interno di un’organizzazione, è in grado di restituire una visione olistica del cliente in tempo reale che consente ai dipartimenti – in particolare vendita, customer service e marketing – di prendere decisioni rapide e informate su qualsiasi cosa: dalle opportunità di vendita alle strategie di marketing mirate.
Ma per funzionare, il customer engagement necessita di persone, processi, tecnologia e di una comunicazione coerente. E oggi proviamo ad approfondire quest’ultimo aspetto.
Secondo l’ultimo rapporto Brand Consistency Benchmark, le incongruenze nella comunicazione possono danneggiare la credibilità di un brand di oltre il 50% mentre esperienze coerenti possono influire sulla crescita dei ricavi fino al 33%. Tale impatto (negativo o positivo) influisce sulla relazione con i clienti, sulla capacità di concludere rapidamente le vendite o di generare e coltivare lead, nonché sulle comunicazioni interne con i dipendenti.
La coerenza nella comunicazione diventa quindi il primo e necessario passo per attuare una strategia di engagement. Il secondo è portarla su tutti i canali digital aziendali.
Infatti con il boom dell’ecommerce, accelerato nell’ultimo anno e mezzo, e la diffusione del concetto di omniaccess, molte aziende hanno iniziato a guardare i social con occhi diversi: ovvero non più solo come vetrine virtuali dove vendere il proprio prodotto, ma come luoghi per creare “relazioni”, punti di contatto e customer service per stare al passo con un afflusso sempre maggiore di richieste.
Ma “punti di contatto” significa anche più opportunità di creare interazioni sconnesse, frammentarie e di poco valore. Ecco che quindi diventa indispensabile puntare su una comunicazione unica, che caratterizzi il brand e che sia al contempo chiara, semplice e soprattutto identificabile su qualsiasi piattaforma.
Non dimentichiamo che le aspettative dei clienti oggi sono altissime: vogliono poter iniziare una conversazione su WhatsApp o su Messenger Facebook e proseguire tramite e-mail, contact center, chat del sito, ovvero sul loro canale o mezzo preferito. Questo comporta che il servizio dovrà essere personalizzato, proattivo e avere un tone of voice uniforme ed empatico rispetto ai bisogni del clienti.
Solo così sarà possibile offrire la migliore esperienza cliente.
Identifica i punti deboli
Identificare i punti deboli non significa assegnare delle colpe, ma individuare i “blocchi”, capire il problema e trovare insieme una soluzione.
Definisci gli obiettivi
Ottenere una comunicazione coerente su tutti i canali è un ottimo obiettivo, ma per far in modo di arrivare in anticipo al traguardo è necessario condividere motivazione e proposito con tutti i reparti.
Censisci e analizza i canali
Rivaluta tutti i canali di comunicazioni tra team e clienti (ad es. e-mail, strumenti di chat e messaggistica, social media, ecc.). Solo avendo ben chiaro quali sono quelli che determinano il maggior coinvolgimento è possibile prendere decisioni strategiche.
Rivaluta risorse e investimenti
Prima di predisporre le risorse e gli investimenti attuali, è necessario considerare dove si è ottenuto risultati e dove questi non sono stati all’altezza dal punto di vista del ROI.
Sfrutta gli strumenti giusti
Per evitare il sovraccarico digitale e mantenere con facilità una comunicazione coerente sfrutta le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning. Le piattaforme di customer engagement aiutano a gestire tutti i commenti che arrivano sui canali digital e social come WhatsApp, Instagram, Facebook.
La sfida per molte aziende sarà dunque quella di sfruttare la tecnologia per mettere a punto un customer journey incentrato sul cliente e capace di dare una rapida soluzione tramite il punto di contatto preferito dal consumatore.
Essere solo presenti su una serie di canali non è più sufficiente.
La prossima grande opportunità sarà quella di migliorare la qualità della Customer Experience coinvolgendo tutti i canali digitali grazie a hub di customer digital experience come Chorally, pensate per raccogliere tutti i commenti che arrivano dai social network come Facebook, Instagram, Twitter o dalla app di messaggistica come WhatsApp o Messenger o da siti di recensioni come Trustpilot.
Non solo. Chorally è lo strumento perfetto per gestire e unire in un unico flusso di lavoro tutti i dipartimenti dell’organizzazione e passare velocemente tutte le informazioni dai vari reparti in modo da restituire al cliente una comunicazione chiara, accurata e rapida.
Migliorare la customer experience e rafforzare la filosofia customer relationship management è possibile con Chorally.
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