Come gestire in modo efficace i canali digitali per una Customer Experience di alto livello

by Jun 10, 2019Analisi Social Network, Intelligenza Artificiale

Quando incontriamo le aziende ci sentiamo rivolgere spesso le stesse domande, tutte rivolte ad ottimizzare la relazione con utenti e clienti.

La domanda più ricorrente è: “Come posso gestire tutte le mie sorgenti digitali in modo efficace?”

Un’esigenza comune alla maggioranza di aziende oggi che si declina anche in questo modo: “Mi è capitato a seguito di una campagna marketing di avere necessità di gestire contatti e richieste multicanale, trovandomi spesso in difficoltà e perdendo quindi molte opportunità di conversione. Avete una soluzione (magari personalizzata) per la mia azienda?”

Più della metà della popolazione mondiale è online (in Italia il 73% della popolazione è in rete). Da noi sono oltre 34 milioni gli utenti attivi sui social media ogni giorno. Sono dati che emergono dall’indagine condotta da “We are social”, che ci racconta inoltre che gli italiani trascorrono 6 ore al giorno online (il doppio del tempo speso in compagnia della televisione) di cui quasi 2 ore sui social media. YouTube e Facebook sono le piattaforme preferite, al terzo posto c’è Instagram. Tra le app di messaggistica più usate ci sono WhatsApp e Messenger.

Dato questo scenario è fondamentale riuscire ad estrarre valore dai diversi canali digitali, presidiandoli e monitorandoli. Solo così le aziende possono avere maggiori chance per rafforzare il proprio brand ed essere competitive sul mercato.

La soluzione c’è, ed è a portata di tutte le grandi aziende. Scegliere Chorally significa rimanere in contatto con i propri utenti, fan e clienti nei momenti fondamentali.

Grazie alla tecnologia Chorally, infatti, si possono creare e gestire workflow personalizzati e sofisticati, convogliando conversazioni disperse su diversi molteplici fonti in unico “Hub Digitale”, arricchirle di ulteriori informazioni utili tramite il nostro motore di A.I., selezionare quelle a cui un sistema Chatbot può rispondere in maniera efficace e tempestiva e redistribuire in modo automatico quelle critiche a team o specifiche risorse all’interno o all’esterno dell’azienda.

Facendo un esempio concreto, possiamo distinguere una richiesta commerciale generica da un problema tecnico, una domanda di supporto da una lamentela.

La scelta ottimale potrebbe essere far gestire la richiesta di informazioni generica ad un Bot, il problema tecnico ai nostri operatori dell’assistenza e la richiesta di supporto da un team di crowdsourcers. In questo modo la gestione diventa più semplice ed efficace, e potremo assicurare ai clienti, fun o prospect, un livello di Customer Experience di gran lunga superiore.

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