WhatsApp Business: il nuovo marketing per le aziende

by Feb 25, 2020Analisi Social Network

La personalizzazione è sempre più fondamentale nelle campagne marketing. I brand oggi non possono non interagire direttamente con i propri clienti o prospect in un rapporto one-to-one che fa dell’ascolto e della risposta puntuale e convincente il punto di forza. 

In questo panorama di esigenze e soluzioni per soddisfarle, si colloca l’app di messaggistica più diffusa al mondo, WhatsApp, nella sua versione business.

Perchè WhatsApp Business funziona?

WhatsApp Business consente quel rapporto “confidenziale” con l’utente che gioca a favore dell’azienda nel processo di engagement e fidelizzazione. La filosofia alla base è quella di far sentire il consumatore il “Re”, coccolato e protagonista della relazione commerciale. 

L’app che utilizziamo per connetterci con gli amici e la famiglia, si trasforma immediatamente nel miglior tool e nella piattaforma “sicura” per le nostre transazioni da consumatori.

Come creare il profilo della tua attività

Se ancora non hai creato il tuo account WhatsApp Business, ti suggeriamo di leggere questo breve vademecum e di provare subito.

Sei pronto?

Perchè davvero sono molteplici i vantaggi nel creare un profilo business per la tua attività. Come prima cosa, puoi inserire l’indirizzo della tua azienda che sarà visualizzabile su Google Maps, gli orari di apertura, l’indirizzo email e il sito web. E questa è sola la partenza.

Tipologia di messaggi per comunicare sempre

Una serie di altre opzioni di servizio ti aiutano, ad esempio, nell’inviare un messaggio automatico di benvenuto a chi ti scrive per la prima volta o dopo un periodo di inattività nella chat.

Inoltre, puoi impostare un messaggio di assenza quando sei impossibilitato a rispondere (o negli orari di chiusura della tua attività) o risposte rapide alle domande più frequenti per non perdere tempo a scrivere sempre le stesse cose.

Controllare le statistiche e usare le etichette

E per verificare se stai lavorando bene? Ci sono un po’ di statistiche, quelle dei messaggi consegnati, letti e ricevuti.

Prima di poter chattare con i tuoi clienti hai bisogno che ti diano il loro consenso. Perciò dovrai creare delle procedure di registrazione attraverso cui i clienti si possano iscrivere per ricevere i tuoi messaggi. In realtà, questo vale sempre per ogni comunicazione business, anche se fatta attraverso l’app tradizionale.

E adesso sei pronto… a partire?

Inserisci WhatsApp Business tra i tuoi canali digitali, poi a gestirli tutti in modo facile e veloce ci pensa la piattaforma Chorally.

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