Come al solito è sempre meglio partire dai dati. Circa il 22% delle vendite globali sarà effettuato online entro il 2023. Il che significa che l’e-commerce continua ad aumentare a una velocità senza precedenti.
Ma se oggi è molto facile aprire il proprio sito e vendere i propri prodotti online, che cosa ci darà la marcia in più per superare la concorrenza?
Facile. La fedeltà delle persone.
Ed è qui che entra in ballo il Customer Support Service, perché la fedeltà si nutre di attenzione e di satisfaction.
L’assistenza clienti è la capacità di un’azienda di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Tuttavia, questa definizione non tiene conto del modo in cui viene gestita l’assistenza clienti transazionale, ed è quello che migliora la fedeltà del cliente.
In sostanza, un solido supporto porta alla soddisfazione del cliente. E la soddisfazione alla fedeltà. Ed è questa “lealtà” che può supportare gli affari nonostante le circostanze esterne.
È evidente che non si tratta più di gestire solo campagne marketing, messaggi o sponsorizzazioni, ma di creare delle vere connessioni, personali e durature, che permettono di crescere e aumentare i profitti.
Non bisogna infatti dimenticare che acquisire un nuovo cliente è più costoso che servirne uno già esistente e che la maggior parte delle aziende non può sopravvivere a una eccessiva dose di cattive recensioni.
Ecco 5 modi per fidelizzare i clienti
Negli anni passati si gestivano 3 linee di comunicazione: il telefono, la e-mail e di persona. Ora, con i social media e le webchat ci sono più modi di sollevare un problema. Sebbene il telefono aziendale sia ancora essenziale, infatti, è indispensabile saper rispondere (e reagire) alle richieste che arrivano su ogni canale.
Per questo, ci sono una vasta gamma di piattaforme di Customer Engagement che è possibile introdurre nel proprio workflow. Ciò significa che su un’unica piattaforma potrai gestire tutte le comunicazioni facilmente e i tuoi clienti potranno contattarti utilizzando il loro mezzo preferito (social, e-mail, WhatsApp, Messenger Facebook ecc.).
Fonte: Finanze online
Prima di implementare però qualsiasi nuova tecnologia, bisogna creare una squadra di Customer Service. E farla crescere portando avanti delle linee di sviluppo condivise da tutto il gruppo. Sarà fondamentale definire “cosa” e “come” in un documento standardizzato e fare degli incontri regolari per ottenere feedback sui modi per migliorare. La formazione attiva dell’assistenza clienti è un tassello molto importante che deve essere rafforzato e aggiornato regolarmente.
Supera le aspettative e agisci velocemente, questo è il segreto. Ogni problema può essere trasformato in una opportunità di fidelizzazione se si impara a gestire ogni reclamo previsto, nel modo giusto e con la giusta calma.
Serve formazione, esperienza, e sì… anche empatia!
È qualcosa che inizialmente ti porterà via un bel po’ di tempo e che sicuramente non porterà a un concreto profitto, ma sarà inteso come sforzo ulteriore per offrire supporto e consulenza gratuita ai tuoi clienti. Una sezione-faq dove i clienti potranno trovare da soli tutte le informazioni iniziali più importanti e le domande più frequenti. Naturalmente non deve essere inteso come una pagina statica, ma un luogo dove poter trovare contenuti sempre aggiornati e soprattutto collegati alle e-mail di assistenza.
Meglio saperlo per primi che leggerlo su un commento sulle proprie pagine social. Nonostante la tua proattività, non potrai prevedere ogni tipo lamentela. Per questo, è fondamentale non solo conoscere le customer experience vissute dai clienti – sia positive che negative – ma anche avere gli strumenti per intercettare per primi i loro feedback… e cercare di risolvere i problemi!
Questo potrebbe avvenire con un sondaggio telefonico dopo una chiamata di servizio o un sondaggio e-mail inviato a coloro che hanno avuto problemi in passato o un modulo sul sito web. Comunque venga fatto, mettere in campo modalità diverse per avere i feedback è l’unico modo per capire come migliorare.
Ancora una volta, il machine learning della piattaforma di Customer Engagement, può aiutarti a identificare eventuali parole o frasi negative lasciate nelle e-mail o nei commenti social, in modo da essere immediatamente consapevoli di qualsiasi servizio insoddisfacente.
Questo tipo di tracciabilità renderà più semplice comprendere il tipo di soddisfazione del clienti, i punti di forza e di debolezza e anche perché le vendite sono rallentate.
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