Customer Trust: 5 modi migliori per ottenere la fiducia dei clienti

by Aug 31, 2021Digital Customer Experience

Lo shopping online continua a crescere a una velocità senza precedenti. In base alle recenti statistiche, infatti, circa il 22% delle vendite globali sarà effettuato online entro il 2023 (Bigcommerce).

Questo dato però pone una questione cruciale per molte aziende: quale sarà il fattore critico per incrementare il successo di un brand? E come sarà possibile crescere malgrado la forte concorrenza?

Immaginiamo di fare un salto nel passato. Siamo di nuovo piccoli e accompagniamo nostro fratello più grande a comprare un disco. Nel negozio l’odore dei vinili si sente ovunque: le parete sono ricoperte da bellissime copertine e lungo i corridoi stretti si aggirano persone di tutte le età alla ricerca del pezzo raro. Molte invece si fermano a parlare con il proprietario, chiedendo consigli sul disco da comprare, e risuonano frasi come “se ti è piaciuto, prova ad ascoltare questo, è nuovo”. Nostro fratello fa lo stesso, parla dell’ultimo album comprato (sempre suggerito) e  cita le canzoni preferite. Il proprietario si allontana e dopo un po’ ritorna con un disco, che nostro fratello compra subito, senza nemmeno pensarci su. Usciti da lì, chiedo “ma come fai a sapere che ti piacerà?”.

E lui mi risponde “ormai mi conosce e sa cosa mi piace”.

Questa è fiducia. Una fiducia che ancora oggi è il più importante fattore di successo del business online.

La fiducia aumenta le possibilità di vendita

I Brand che stabiliscono una forte relazione con i clienti hanno più facilità a vendere i loro prodotti o i servizi.

Le aziende di successo investono molto in collaborazioni, strumenti e strategie di marketing che aiutano ad aumentare la fiducia dei clienti, ma non bisogna dimenticare  che la fiducia deve essere qualcosa di naturale.

Ecco i 5 modi migliori per ottenere la fiducia dell’acquirente suggeriti da Hassan Mansoor

1. Dimostra la tua competenza

Il tuo marchio dovrebbe rappresentare una “voce esperta ed affidabile” all’interno della sua nicchia.
Le persone infatti si fidano di chi dimostra di avere le competenze e le conoscenze specifiche in un determinato settore, perché il mercato è invaso da aziende la cui credibilità non è stata dimostrata. Il modo migliore per migliorare le competenze aziendali è sfruttare il potere degli annunci e raccogliere influencer per consigliare la tua azienda.

L’obiettivo è raggiungere il cliente in ogni fase del percorso e in ogni canale per cercare prodotti o servizi simili ai tuoi. La collaborazione con gli influencer e con gli affiliati, l’utilizzo di annunci televisivi e radiofonici sono ottimi modi per dimostrare l’esperienza e la credibilità del marchio.

2. Migliora l’esperienza cliente

L’esperienza del cliente è fondamentale per costruire la fedeltà al marchio. Le aziende lo capiscono e quindi la Customer Experience sarà una priorità assoluta nei prossimi cinque anni. Esistono diversi modi per migliorare l’esperienza del cliente:

Migliorare la customer experience aumenta la soddisfazione del cliente e aiuta a migliorare il marketing del passaparola

La CX – a oggi – è uno dei modi migliori per ottenere la fiducia dell’acquirente.

3. Sfrutta il potere delle testimonianze

Le testimonianze dirette possono essere la  prova che i tuoi attuali clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi, e quando le persone vedono gli altri felici, non esitano a provarle gli stessi prodotti. Pertanto, le recensioni e le testimonianze dei clienti sono ottimi modi per aumentare la fiducia dell’acquirente!

Quando le persone visitano il tuo sito Web per la prima volta, le testimonianze aiutano a rendere il tuo marchio più prezioso e affidabile. Insieme a recensioni e valutazioni di fiducia, puoi convincere le persone che sei il miglior fornitore dei prodotti che stanno cercando di acquistare.

Le testimonianze i tuoi punti di forza e più saranno positive più le persone si trasformeranno nei tuoi migliori venditori. 

4. Usa la narrazione

Lo storytelling è una tattica potente per fare in modo che i potenziali clienti imparino di più sulla tua attività. Puoi utilizzare lo storytelling per entrare in contatto con il tuo pubblico e conquistare la fedeltà dei tuoi clienti.

Nella concorrenza spietata di oggi, ogni azienda afferma che i propri prodotti sono i migliori. Per far risaltare il tuo prodotto, dovresti usare lo storytelling per raggiungere i potenziali clienti e  condividere con loro la storia del tuo marchio.

5. Comunica di più

La comunicazione è parte integrante della tua strategia aziendale. La maggior parte delle aziende commette l’errore di utilizzare le PR come unica forma di comunicazione per interagire con il proprio pubblico di destinazione.

Le persone non dovrebbero sempre ricevere messaggi promozionali dalla tua parte. Invece, dovresti condividere informazioni e messaggi personalizzati che aiutano a risolvere le loro esigenze.  In modo semplice e sicuro.

Puoi utilizzare diversi canali per comunicare di più con il tuo pubblico. Il migliore tra questi sono i social media. Crea il tuo profilo aziendale sui vari canali social e usali per comunicare di più con i clienti.