L’idea è molto semplice: parlare di Chorally conoscendo meglio le persone che ci lavorano. Una volta al mese, tratteremo di un argomento attraverso i libri scelti da uno di noi. Tre libri che parlano del nostro lavoro e un titolo che parla, in un certo senso, delle nostre passioni.
Questo mese iniziamo con Francesco Acabbi, COO e Head of Customer Success. Laurea in Business Administration alla Bocconi e un Executive MBA. In Chorally svolge un ruolo fondamentale perché fornisce una puntuale assistenza ai clienti: è l’anello di congiunzione tra chi utilizza e chi sviluppa la piattaforma.
Con lui parleremo di futuro.
Cosa ci aspetta domani? È una delle domande che da sempre ci poniamo. Spesso a livello personale, a volte anche a livello più ampio, come comunità, come impresa se non addirittura come umanità. In questo periodo di crisi globale, questo bisogno diventa ancora più pressante e si sovrappongono domande quali: ce la faremo? cosa ci aspetta? saremo diversi? e se sì, in che modo?
Oggi voglio provare a fornire un suggerimento rispetto a tre letture che ritengo estremamente interessanti e stimolanti per immaginare cosa ci aspetta come uomini e come organizzazioni.
Il primo libro spazia tra antropologia, genetica, neuroscienze, tecnologia, filosofia e storia per suggerirci dove potrebbe portarci l’evoluzione a medio lungo termine. L’autore si chiede quale sia la prossima frontiera per l’umanità dopo che abbiamo faticosamente raggiunto nel corso dei secoli la prosperità e la pace in una vasta parte del mondo. Utilizzeremo le nostre conoscenze per elevarci al rango di “divinità”, trasformando l’”Homo sapiens” in “Homo Deus”? Cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell’immortalità e della felicità eterna?
Di primo acchito potremmo pensare che si parli di uno scenario fantascientifico. Ripercorrendo i progressi compiuti negli ultimi 50 anni e dell’accelerazione esponenziale nello sviluppo delle tecnologie a cui stiamo assistendo negli ultimi 10 anni, molti traguardi strabilianti potrebbero essere raggiunti più velocemente di quanto pensiamo.
Il secondo libro approfondisce una delle ricerche che più affascinano l’uomo da sempre. Perché pensiamo e come siamo diversi dagli altri esseri viventi? L’autore ci racconta del progetto grandioso, che oggi coinvolge migliaia di scienziati e tecnici: l’impegno più importante nella storia della civiltà uomo-macchina, capire il funzionamento della mente umana.
Lo scopo di questo grandioso progetto non è certamente solo per amore della conoscenza, ma per riparare il cervello quando necessario e per creare macchine ancora più intelligenti “a nostra immagine”. Ray Kurzweil prova quindi a descrivere i meccanismi base del funzionamento del cervello umano ed espone come sia possibile provare a riprodurli con l’intelligenza artificiale. Il libro aiuterà a chiarire alcuni dei concetti più usati (e abusati in termini di marketing) nell’ambito dell’intelligenza artificiale, come machine learning, deep learning e reti neurali.
Il terzo libro che vi propongo riporta un’analisi rispetto all’evoluzione dell’ecosistema aziendale e racconta della nascita di una nuova tipologia di aziende: le “organizzazioni esponenziali”.
Queste realtà emergenti hanno sconvolto i parametri abituali di business: operano online con accesso a banda larga, immensi capitali in crowdfunding, il cloud computing, la stampa 3D, i sensori, la biologia sintetica, e sfruttano complessi algoritmi elaborati attraverso l’Intelligenza artificiale e i Big Data. Sono innovatori e cambiano le regole, al proprio interno come all’esterno, rivoluzionando interi mercati. Il libro è un viaggio stimolante alla scoperta di una trasformazione che stiamo vivendo e che coinvolge tutti i campi. L’approccio descritto, infatti, non riguarda soltanto le nuove start up che ruotano attorno a trend dirompenti ed esponenziali, ma anche società presenti da anni nei diversi settori industriali, che possono applicarlo come strategia per difendersi dai nuovi competitor.
Il libro “bonus” che vi propongo è certamente più leggero in termini di lettura (è un romanzo poliziesco), ma sicuramente affascinante per chi è interessato ad approfondire un paese che sarà assolutamente sempre più rilevante nel futuro a livello globale: la Cina. E anche in questo caso non poteva mancare la tecnologia!
L’ispettore capo Chen indaga sul mondo dei blog clandestini, dove la censura rossa si rivela impotente. Smarrito tra i nuovi grattacieli che spuntano come germogli di bambù in una città schiacciata da una corruzione e un’ingiustizia sempre più sfacciate, Chen assiste alla trasformazione del suo Paese in un’enorme ragnatela di relazioni onnipresenti, dove ogni filo è collegato da interessi comuni, intrighi e segreti condivisi. E dove anche a un ispettore capo di polizia viene richiesto di fare il proprio lavoro coscienziosamente, purché non intralci il quadro più ampio.
Buona lettura
Leggi anche 5 libri per capire come la rivoluzione digitale sta cambiando il nostro mondo