Le letture di Chorally: Il nostro futuro e quello del business mondiale

by May 25, 2020Le Letture di Chorally

L’idea è molto semplice: parlare di Chorally conoscendo meglio le persone che ci lavorano. Una volta al mese, tratteremo di un argomento attraverso i libri scelti da uno di noi. Tre libri che parlano del nostro lavoro e un titolo che parla, in un certo senso, delle nostre passioni.

Questo mese iniziamo con Francesco Acabbi, COO e Head of Customer Success. Laurea in Business Administration alla Bocconi e un Executive MBA. In Chorally svolge un ruolo fondamentale perché fornisce una puntuale assistenza ai clienti: è l’anello di congiunzione tra chi utilizza e chi sviluppa la piattaforma.

Con lui parleremo di futuro.

Indagare come sarà il futuro: Francesco Acabbi, Chorally

Cosa ci aspetta domani? È una delle domande che da sempre ci poniamo. Spesso a livello personale, a volte anche a livello più ampio, come comunità, come impresa se non addirittura come umanità. In questo periodo di crisi globale, questo bisogno diventa ancora più pressante e si sovrappongono domande quali: ce la faremo? cosa ci aspetta? saremo diversi? e se sì, in che modo?

Oggi voglio provare a fornire un suggerimento rispetto a tre letture che ritengo estremamente interessanti e stimolanti per immaginare cosa ci aspetta come uomini e come organizzazioni.

Homo Deus: breve storia del futuro  – Yuval Noah Harari

Francesco Acabbi Chorally

Il primo libro spazia tra antropologia, genetica, neuroscienze, tecnologia, filosofia e storia per suggerirci dove potrebbe portarci l’evoluzione a medio lungo termine. L’autore si chiede quale sia la prossima frontiera per l’umanità dopo che abbiamo faticosamente raggiunto nel corso dei secoli la prosperità e la pace in una vasta parte del mondo. Utilizzeremo le nostre conoscenze per elevarci al rango di “divinità”, trasformando l’”Homo sapiens” in “Homo Deus”? Cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell’immortalità e della felicità eterna? 

Di primo acchito potremmo pensare che si parli di uno scenario fantascientifico. Ripercorrendo i progressi compiuti negli ultimi 50 anni e dell’accelerazione esponenziale nello sviluppo delle tecnologie a cui stiamo assistendo negli ultimi 10 anni, molti traguardi strabilianti potrebbero essere raggiunti più velocemente di quanto pensiamo.

Come Creare una mente: i segreti del pensiero umano – Ray Kurzweil 

Francesco Acabbi Chorally

Il secondo libro approfondisce una delle ricerche che più affascinano l’uomo da sempre. Perché pensiamo e come siamo diversi dagli altri esseri viventi? L’autore ci racconta del progetto grandioso, che oggi coinvolge migliaia di scienziati e tecnici: l’impegno più importante nella storia della civiltà uomo-macchina, capire il funzionamento della mente umana.

Lo scopo di questo grandioso progetto non è certamente solo per amore della conoscenza, ma  per riparare il cervello quando necessario e per creare macchine ancora più intelligenti “a nostra immagine”. Ray Kurzweil prova quindi a descrivere i meccanismi base del funzionamento del cervello umano ed espone come sia possibile provare a riprodurli con l’intelligenza artificiale. Il libro aiuterà a chiarire alcuni dei concetti più usati (e abusati in termini di marketing) nell’ambito dell’intelligenza artificiale, come machine learning, deep learning e reti neurali. 

Exponential Organizations: Il futuro del business mondiale – Salim Ismail

francesco acabbi chorally

Il terzo libro che vi propongo riporta un’analisi rispetto all’evoluzione dell’ecosistema aziendale e racconta della nascita di una nuova tipologia di aziende: le “organizzazioni esponenziali”.

Queste realtà emergenti hanno sconvolto i parametri abituali di business: operano online con accesso a banda larga, immensi capitali in crowdfunding, il cloud computing, la stampa 3D, i sensori, la biologia sintetica, e sfruttano complessi algoritmi elaborati attraverso l’Intelligenza artificiale e i Big Data. Sono innovatori e cambiano le regole, al proprio interno come all’esterno, rivoluzionando interi mercati. Il libro è un viaggio stimolante alla scoperta di una trasformazione che stiamo vivendo e che coinvolge tutti i campi. L’approccio descritto, infatti, non riguarda soltanto le nuove start up che ruotano attorno a trend dirompenti ed esponenziali, ma anche società presenti da anni nei diversi settori industriali, che possono applicarlo come strategia per difendersi dai nuovi competitor. 

Libro bonus: Cyber China – Le inchieste dell’ispettore Chen di Qiu Xiaolong

Francesco acabbi chorally

Il libro “bonus” che vi propongo è certamente più leggero in termini di lettura (è un romanzo poliziesco), ma sicuramente affascinante per chi è interessato ad approfondire un paese che sarà assolutamente sempre più rilevante nel futuro a livello globale: la Cina. E anche in questo caso non poteva mancare la tecnologia! 

L’ispettore capo Chen indaga sul mondo dei blog clandestini, dove la censura rossa si rivela impotente. Smarrito tra i nuovi grattacieli che spuntano come germogli di bambù in una città schiacciata da una corruzione e un’ingiustizia sempre più sfacciate, Chen assiste alla trasformazione del suo Paese in un’enorme ragnatela di relazioni onnipresenti, dove ogni filo è collegato da interessi comuni, intrighi e segreti condivisi. E dove anche a un ispettore capo di polizia viene richiesto di fare il proprio lavoro coscienziosamente, purché non intralci il quadro più ampio.

Buona lettura

Leggi anche 5 libri per capire come la rivoluzione digitale sta cambiando il nostro mondo