Chorally non è solo una piattaforma di customer engagement, sviluppata per la gestione efficace dei canali social e digital e per attività di web listening e social media monitoring, è un punto di incontro, un melting pot, un luogo quasi ipotetico, dove persone con esperienze e passioni diverse si sono incontrate.
Siamo diversi. E per noi questa è una grande conquista.
Per questo, abbiamo deciso di condividere i nostri interessi, parlando di un tema che ci riguarda da vicino. Per il mese di giugno prendiamo un caffè con Lorenzo Amato, Customer Success Senior Account, che ci illustrerà quattro libri che parlano di innovazione e di trasformazione digitale.
Al concetto di innovazione possiamo applicare diverse definizioni. Innovazione tecnologica, di prodotto o di processo, incrementale o radicale sono alcuni degli ambiti che la riguardano.
L’imprenditore è chi crea o si adatta a un cambiamento, produce un miglioramento con l’intento di essere sempre competitivo.
L’innovazione viene identificata, come dimensione critica del cambiamento economico, con il nome di distruzione creativa. Risolvere problemi utilizzando un nuovo metodo grazie a tecnologie emergenti.
Di seguito propongo alcune letture che parlano di innovazione, generazione di idee creative per rispondere a problemi concreti. Metodi per validare e testare idee, concept e prototipi.
Il design thinking è sicuramente uno dei migliori approcci per fare innovazione di un prodotto nel quale viene messo l’essere umano e non il prodotto al centro del processo creativo
Questo manuale è una guida alla metodologia per progettare o ripensare prodotti, servizi, processi, modelli di business.
Ripensare la propria organizzazione sulle basi del “agile” attraverso la Trasformazione Digitale.
Questo manuale è ricco di consigli pratici ed esempi reali da parte di professionisti dello sviluppo organizzativo e della trasformazione digitale e spiega come impostare ritmo e frequenza del cambiamento. Fornisce utili consigli su come modificare vecchie abitudini e come organizzare le risorse per raggiungere un buon grado di agilità organizzativa e garantire alte prestazioni.
Sviluppando le idee del Business Model Canvas e del Value Proposition Canvas, il libro integra le tecniche dell’Assumptions Mapping e altri potenti strumenti.
In questa guida possiamo trovare una serie di tecniche di facile applicazione per testare in modo rapido ed efficace le nuove idee di business. Viene dimostrato come l’uso delle tecniche di testing possa ridurre notevolmente i rischi e aumenti le probabilità di successo di ogni nuova iniziativa.
In passato il processo innovativo e le invenzioni venivano gelosamente custodite all’interno delle mura aziendali. Oggi è necessario aprirsi verso l’esterno.
Le conoscenze e le risorse utili al progresso con innovazioni di successo non possono più risiedere all’interno di una singola impresa. Vengono quindi enfatizzati gli aspetti collaborativi e le relazioni con soggetti sia interni che esterni all’azienda in un approccio definito di “open innovation”.
Il primo esempio di successo che viene in mente è sicuramente Android che, essendo un software open source, ha dato il via allo sviluppo di un intero ecosistema, consentendo a centinaia di servizi ed aziende di utilizzare il sistema operativo in modo gratuito, testarlo e perfino renderlo migliore.
Leggi anche Il Customer Success è il nuovo re in città